Ansia Generalizzata

L'ansia generalizzata è un malessere globale che comporta diversi sintomi.

I sintomi causati dall'ansia generalizzata sono molto soggettivi, differiscono da persona a persona. I più comuni sono: sensazione di malessere, frequente tachicardia e palpitazioni, irritabilità,  formicolii, tremori, difficoltà a concentrarsi, nausea, fatica a respirare e dolori al petto.

Come vedi, i disagi provocati dall'ansia generalizzata sono molti. Per questo motivo è importante la valutazione da parte di uno psicologo professionista: lo sai che in Italia, tra chi soffre di ansia generalizzata, solo 3 persone su 10 ottengono la corretta diagnosi da parte del medico di base? Significa che 7 persone su 10 probabilmente si curano per tutt'altro prima di capire qual è il loro problema!

Come puoi agire se sospetti di soffrire di ansia generalizzata?

  • Rallenta il ritmo: spesso, alla base dell'ansia generalizzata c'è preoccupazione che coinvolge diverse aree di vita. Qualcosa però fa sì che le preoccupazioni siano troppo imponenti. Quando l'ansia ci blocca, anziché vivere una sana apprensione, facciamo 10 passi indietro ogni volta che ne facciamo uno avanti. Diventa molto importante rallentare il ritmo, prendersi una pausa dallo stress quotidiano. Puoi avere sollievo anche solo dallo spegnere il cellulare per un'ora al giorno, oppure decidere di passare una serata “off-line" o ancora concederti la domenica in montagna. L'importante è far respirare un po' la mente, perché probabilmente l'ansia la sta davvero soffocando!
  • Osserva i sintomi: come già detto sopra, i sintomi dell'ansia generalizzata possono essere molto vasti. Spesso, sfuggono agli occhi di chi non è esperto. Prova ad osservare il tuo corpo per capire quali sono le cose che ti stanno creando il malessere. Prova a confrontare come stavi prima e come stai adesso. Quando scopri una tensione muscolare, o un fastidio allo stomaco, cerca di soffermarti per dare una “coccola" al tuo corpo. Puoi per esempio provare con un massaggio rilassante per il primo e con un'alimentazione adeguata per il secondo.
  • Chiama un professionista specifico: in questo caso è davvero importante avere una corretta diagnosi. Se non sai che sotto ai tuoi disturbi c'è un problema di ansia generalizzata, rischi di essere sommerso di tantissime terapie inutili che vanno ad agire sui sintomi ma senza curarli. É poco efficace continuare ad assumere antidolorifici (ad esempio) per il mal di testa se questo è causato dall'ansia: bisogna agire alla base. Per farlo, ti serve l'aiuto di un professionista della salute psicologica che si occupi di ansia. Risparmierai denaro, tempo prezioso e non assumerai farmaci inutili.

Cosa possiamo fare insieme

Insieme scopriremo:

  • Quali sono le cause della tua ansia generalizzata e i meccanismi che la perpetuano
  • Come ridurre i tuoi sintomi in modo che tu possa avere di nuovo un buon rapporto con il tuo corpo
  • La strategia migliore per risolvere l'ansia generalizzata in modo definitivo, così da superare i dolori e le sofferenze che ti affliggono

L'ansia generalizzata è una tenaglia che coinvolge tutto il corpo. Spesso il pensiero è quello di vivere dentro ad un corpo che ci è nemico. Si vive come frammentati e intrappolati in una dualità: io vorrei fare quello, ma il mio organismo non collabora. Capita di arrabbiarsi, di intristirsi e a volte anche di odiarsi per questo e di odiare quel corpo che abitiamo. Tuttavia, spesso questi sono campanelli di allarme che il nostro fisico suona per chiedere aiuto. Sono la febbre che ci avvisa che qualcosa non va e serve chiamare il medico.

Se ti trovi in questa situazione, ascolta il tuo corpo. Chiedi aiuto ad un professionista, proprio come faresti con i sintomi di un'influenza. Non lasciare che l'ansia generalizzata peggiori, ascoltati adesso. Il modo per uscirne c'è. Una delle strade percorribili è l'ipnosi: se vorrai potrò fornirti anche una registrazione audio da riascoltare a casa e utilizzare nei momenti più critici. Inviami un messaggio ora e fissiamo un appuntamento nel mio studio ad Alice Castello (VC) per trovare la soluzione su misura per te.