Ansia da Palcoscenico

ansia-da-palcoscenico

L'ansia da palcoscenico è un tipo di ansia da prestazione che si attiva prima di un'esibizione.

I sintomi causati dall'ansia da palcoscenico sono  soggettivi, differiscono da persona a persona. I più comuni sono: sensazione di malessere, frequente tachicardia e palpitazioni, irritabilità,  formicolii, tremori, difficoltà a concentrarsi, nausea, fatica a respirare e dolori al petto.

La paura di fare una figuraccia, i pensieri di fallimento e cose di questo genere possono minare la performance artistica nel profondo. E così l'ansia di sbagliare può farti sbagliare!

Come puoi gestire l'ansia da palcoscenico?

  • Domandati qual è la tua specifica paura: perché il tuo corpo non collabora e comincia a tremare?
  • Impara esercizi di respirazione efficace in modo da prevenire lo stato d'ansia ingestibile, anticipando l'apice della tensione
  • Esponiti gradualmente a performance stressanti, magari anche attraverso tecniche di visualizzazione o ipnosi

Cosa possiamo fare insieme

Grazie ad anni di esperienza nel mondo dello spettacolo e della musica in prima persona, posso guidarti a:

  • Gestire al meglio la respirazione e i tremori in modo da poterti esibire al meglio, con percorsi individuali basati sulla tua specifica performance (canto, strumento a fiato, arco, pianoforte o altro)
  • Migliorare l'ansia da prestazione con tecniche di ipnosi e auto-ipnosi per mantenere la concentrazione in momenti di difficoltà tecnica
  • Comprendere le cause della tua ansia da prestazione per risolvere il problema in modo definitivo e prepararti alla tua carriera fatta di risultati e performance sempre più ambiziose!

L'ansia da palcoscenico è causa di tantissimi talenti mai espressi e anche di tante carriere abbandonate. In realtà spesso ciò che non si conosce è che ci sono dei metodi per risolvere il problema che ti aiuteranno in tempi brevi a migliorare la gestione dei sintomi della tua ansia da palcoscenico, migliorando nettamente la performance. Insieme inoltre, potremo anche lavorare in profondità per far sì che non solo che tu sappia gestire i sintomi, ma anche che tu possa sfruttare tutta la tua emotività per fare del tuo spettacolo l'autentica espressione della tua arte, governando il flusso emotivo per trasmettere emozioni al tuo pubblico!

Chiamami e fissa un appuntamento nel mio studio ad Alice Castello (VC) per trovare la soluzione su misura per te.

rachele-isaia-psicologa