Disturbi Psicosomatici
Mal di testa, mal di stomaco, mal di pancia, crampi, coliche, spasmi muscolari, rush cutanei (sfoghi sulla pelle)… L'elenco è davvero lungo e sì, sono tutti sintomi di probabili disturbi psicosomatici da ansia e da stress.
Come riconoscere i disturbi psicosomatici da ansia?
Il dolore che causano solitamente non è troppo acuto (non tanto da andare in ospedale) ma tendenzialmente sordo e prolungato.
Si ripresentano spesso in concomitanza con irritabilità, disturbi del sonno ed eventi di vita stressanti.
Cosa puoi fare?
- Gioca d'anticipo: spesso i disturbi psicosomatici sono condizioni croniche. Questo vuol dire che tendono a ripetersi! È molto probabile che quel mal di stomaco si ripeta ogni volta che sarai anche stressato e sempre più facilmente. Puoi però giocare d'anticipo, imparando quali sono i tuoi segnali di stress. In questo modo puoi mettere in pratica degli accorgimenti che ti consentano di non far scoppiare il sintomo.
- Considerali un avvertimento utile: prova a guardare ai tuoi disturbi come un utile avvertimento che il tuo corpo ti dà per farti rallentare un po'. Se il tuo corpo fosse una macchina, quei sintomi potrebbero essere la spia rossa che si accende per avvisarti in tempo che è necessario andare dal meccanico. Puoi considerare quel mal di testa una specie di salvavita che si attiva per proteggerti: stai andando troppo veloce e qualcosa non va.
- Lavora su di te: imparare a conoscersi è un'attività impegnativa. È però fondamentale per capire cosa ci permette davvero di ricaricare le batterie e quali sono invece le attività che ci stressano. Scoprendo a fondo come funzioniamo, possiamo decidere consapevolmente in cosa concentrarci avendo chiari in testa i costi e i benefici. Altrimenti, si rischia di compromettere la salute senza nemmeno rendersene conto.
Cosa possiamo fare insieme
Insieme possiamo:
- diagnosticare il disturbo psicosomatico, accertandoci che sia causato dall'ansia e dallo stress
- comprendere le cause del tuo disturbo psicosomatico scoprendo che cosa ti causa lo stress all'origine del sintomo
- formulare la strategia migliore per te per evitare di arrivare all'esplosione del malessere o per farlo rientrare velocemente quando è in atto, se vorrai anche attraverso l'ipnosi, che può essere uno strumento davvero efficace e rapido in particolare per il dolore e la tensione muscolare!
Convivere con dolori cronici o sintomi di disturbi psicosomatici è molto pesante. È come andare avanti con il freno a mano tirato: da un lato forziamo il nostro corpo, dall'altro non siamo mai al meglio delle nostre capacità. Fortunatamente, i disturbi psicosomatici si possono curare, ci sono tanti metodi funzionali per arrivare a questo obiettivo. Chiamami cliccando qui e troveremo il migliore per te!