Ansia Sociale
Ti sei chiesto come superare l’ansia sociale?
L’ansia sociale è quel malessere che si avverte quando si è in compagnia di altre persone.
I sintomi più comuni sono: disagio in luoghi affollati come per esempio al ristorante o con una nuova compagnia di amici, sentimenti di inadeguatezza, sensazione che gli altri ci stiano guardando e giudicando. Una volta a casa, potresti rimuginare su cosa gli altri pensino rispetto ad ogni tua piccola mossa. Qualche volta l’ansia è così forte che genera anche attacchi di panico!
Spesso si finisce quindi con lo stare sempre più a casa in solitudine, proprio per evitare di stare male. Purtroppo questo comporterà un aumento progressivo dell’ansia! Ti sarà via via sempre più difficile uscire: meno fai una cosa, e più difficile diventa.
Cosa puoi fare gestire i sintomi dell’ansia sociale?
- “Evita di evitare": cerca di non cedere alla tentazione di non andare più in tutti quei luoghi che vorresti frequentare ma in cui finisci per provare ansia. Purtroppo, più le dai corda e più quella sensazione ti attanaglierà.
- Muoviti a piccoli passi: cerca di continuare a frequentare i posti con delle persone, ma non esporti a situazioni che senti come troppo pericolose. Se per esempio vivi ansia sociale quando sei a tavola con gli amici, cerca per ora di evitare di parlare ad una platea di 100 persone!
- Conosci te stesso: impara a comprendere che cosa ti scatena questi pensieri, qual è il nocciolo del problema. Da soli non è affatto semplice, ma noi professionisti siamo qui per questo.
Cosa possiamo fare insieme
Insieme scopriremo:
- Perché le situazioni sociali fanno emergere l’ansia.
- Come riuscire a gestire i sintomi dell’ansia sociale, così da poter vivere con serenità con gli altri.
- La strategia migliore per te per risolvere il problema in modo definitivo.
L’ansia sociale è una condizione molto spiacevole con cui convivere. Vorresti fare tanto, ma una parte di te non vuole: è spaventata. E se ci pensi non ha tutti i torti: chi vorrebbe andare a quella festa, se poi rischia di stare malissimo perché si sente tutti gli occhi puntati addosso e non riesce più a respirare? Non sarebbe bello invece potersi godere la vita in piena libertà? Iniziamo insieme un percorso psicologico: potrai uscire dal guscio.