Attacchi di panico

Spesso mi viene chiesto come gestire gli attacchi di panico e quali sono i sintomi.

Un attacco di panico è un momento in cui improvvisamente avvertiamo una fortissima ansia.

Gli attacchi di panico possono comparire senza una causa scatenante in quello specifico momento. La sensazione quindi è che siano immotivati e che emergano dal nulla. Il modo in cui si manifestano è soggettivo, ma i sintomi più comuni sono: sensazione di malessere, fatica a respirare e affanno, sudorazione, tensione muscolare, sensazione di svenimento, tachicardia, timore che stia avvenendo qualcosa di brutto.

In questo momento è come se il tuo corpo ti stesse dicendo “ALLARME ROSSO: SCAPPA“.

Come gestire al meglio i sintomi degli attacchi di panico?

  • Usa il grounding: togliti le scarpe e appoggia i palmi dei piedi a terra, oppure appoggiati ad un muro o ancora sdraiati su una superficie solida.
  • Respira: esistono tecniche di respirazione (come ad esempio la respirazione quadrata) che ti insegnano come accedere al sistema nervoso autonomo, cioè quella parte di te che in quel momento è “in panico" e che non riesci a gestire. Respirare con queste tecniche ti consente di riportare il ritmo cardiaco a livelli normali e a rilassare i tuoi muscoli.
  • Comanda il pensiero: abbiamo l’illusione di non poter gestire i nostri pensieri, ma non è così. Con la mindfulness per esempio possiamo imparare a lasciare andare i pensieri e ad indirizzarli dove vogliamo. Ti consiglio per esempio la meditazione della foglia, una vera chicca per chi è vittima dell’overthinking!

Cosa possiamo fare insieme

Insieme scopriremo:

  • Cosa innesca l’attacco di panico
  • Come gestire i sintomi degli attacchi di panico nel modo migliore per te, attraverso le tecniche più efficaci conosciute
  • La strategia migliore per risolvere il problema in modo definitivo

Combattere e gestire gli attacchi di panico si può. Grazie al sostegno dello psicologo non perdi tempo: risolvi il problema nel modo corretto, strategico e mirato. Chiamami e fissa un appuntamento nel mio studio ad Alice Castello (VC) per trovare la soluzione su misura per te.