Crisi di pianto
Le crisi di pianto possono essere causate dall’ansia.
Momenti di vita difficili possono comportare frequenti crisi di pianto, momenti in cui non riesci a trattenere le lacrime e vedi tutto nero. Sono molto spiacevoli da vivere e faticose anche per il fisico oltreché per la mente. Spesso inoltre, il malessere si protrae anche dopo la crisi di pianto stessa perché iniziano a frullare nella mente pensieri legati all’essersi mostrati in lacrime magari all’improvviso davanti a degli sconosciuti, sul lavoro.
Come puoi gestire le crisi di pianto?
- Pensa che piangere non è una debolezza: qualche volta, non ci concediamo di piangere perché in fondo in fondo crediamo che sia una “cosa da deboli". Questa connessione mentale non farà altro che aumentare la sofferenza legata alle crisi di pianto e il senso di colpa. Forse una parte di te ha bisogno di spazio e di aiuto e il pianto è il suo modo per comunicartelo. Noi psicologi siamo qui per aiutarti ad accogliere queste emozioni, comprenderle e farle diventare tue alleate.
- Formula un piano B: spesso una parte della sofferenza è dovuta al farsi vedere dagli altri mentre si scoppia in un pianto incontrollabile. Se questo succede, capita che poi tenderemo a voler evitare le altre persone proprio per paura che risucceda. Formula quindi un piano B, pensa in anticipo a cosa puoi fare se scoppia la crisi di pianto. Questo ti aiuterà a gestire meglio l’ansia anticipatoria e a non rinunciare alle cose che ami fare.
- Contatta un esperto: scoprire cosa le cause specifiche delle crisi di pianto non è semplice se fatto da soli. Tuttavia, i professionisti della salute psicologica sono le persone giuste per aiutarti in questo compito. Affidarti ad un parere esperto ti aiuterà a risolvere il tuo problema nel modo più efficace e rapido possibile. Contattami subito: puoi mandarmi un messaggio, chiamarmi o fissare un appuntamento. Verrai accolto in un ambiente privo di giudizi in cui riceverai sostegno affidabile e professionale.
Cosa possiamo fare insieme
Insieme scopriremo:
- Quali sono le cause specifiche delle tue crisi di pianto e della tua ansia
- Come gestire le crisi di pianto nel modo migliore per te, in modo che tu abbia subito in tasca degli strumenti efficaci per fronteggiarle
- La strategia migliore per risolvere il problema in modo definitivo, affinché le crisi di pianto e l’ansia siano solo più un lontano ricordo
Le crisi di pianto e l’ansia sono molto spiacevoli da vivere e non sapere esattamente cosa le provoca o cosa fare per risolverle crea una sofferenza notevole. La buona notizia è che si possono superare, non sono una condanna, ma un sintomo risolvibile grazie al sostegno professionale. Non perdere tempo utile: risolvi il problema nel modo corretto, strategico e mirato. La distanza tra te e il tuo benessere è molto più breve di quello che immagini. L’ostacolo più grande sta nel primo passo. Chiamami e fissa un appuntamento nel mio studio ad Alice Castello (VC) per trovare la soluzione su misura per te.